Dichiarazione_fede

Logo_tondo

DICHIARAZIONE DI FEDE

 

Siamo lieti di collaborare con tutte le confessioni appartenenti alle Chiese cristiane. Di seguito abbiamo elaborato la nostra dichiarazione di fede (si noti che i pronomi maschili come “egli”, “lui” e “suo” e la parola “uomo” quando applicati agli esseri umani sono usati genericamente per rivolgersi sia agli uomini che alle donne):

L’unica base su cui si basa il nostro credo è la Bibbia, l’infallibile Parola scritta di Dio, i 66 libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Crediamo che sia stata unicamente, verbalmente e pienamente ispirata dallo Spirito Santo e che sia stata scritta senza errori (infallibile) nei manoscritti originali. È l’autorità suprema e finale in tutte le questioni di cui parla.

Accettiamo quelle parti di insegnamento dottrinale su cui, storicamente, c’è stato un accordo generale tra tutti i veri cristiani. A causa della vocazione specifica della nostra organizzazione, desideriamo consentire la libertà di convinzione su altre questioni dottrinali, a condizione che qualsiasi interpretazione sia basata solo sulla Bibbia e che tale interpretazione non diventi un problema che ostacola il ministero a cui Dio ci ha chiamati.

  • C’è un solo vero Dio, che esiste in eterno in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo, ognuna delle quali possiede ugualmente tutti gli attributi della divinità e le caratteristiche della personalità.
  • Gesù Cristo è Dio, la Parola vivente, che si è fatto carne attraverso il Suo concepimento miracoloso da parte dello Spirito Santo e la Sua nascita verginale. Quindi, Egli è il Dio perfetto e il vero uomo unite in una persona per sempre.
  • Ha vissuto una vita senza peccato e ha espiato volontariamente i peccati degli uomini morendo sulla croce come loro sostituto, soddisfacendo così la giustizia divina e realizzando la salvezza per tutti coloro che confidano solo in Lui.
  • Risorse dai morti nello stesso corpo, sebbene glorificato, in cui visse e morì.
  • È asceso fisicamente al cielo e si è seduto alla destra di Dio Padre, dove Egli, unico mediatore tra Dio e l’uomo, intercede continuamente per i Suoi.
  • L’uomo è stato originariamente creato a immagine di Dio. 
    Ha peccato disobbedendo a Dio, così è stato alienato dal suo Creatore. Questa caduta storica ha portato tutta l’umanità sotto la condanna divina.
  • La natura dell’uomo è corrotta, e pertanto egli è totalmente incapace di piacere a Dio. Ogni uomo ha bisogno di rigenerazione e rinnovamento da parte dello Spirito Santo.
  • La salvezza dell’uomo è interamente opera della grazia gratuita di Dio e non è il frutto, in tutto o in parte, di opere umane o di bontà o di cerimonie religiose. Dio imputa la Sua giustizia a coloro che ripongono la fede solo in Cristo per la loro salvezza, che sono così giustificati davanti a Lui.
  • È privilegio di tutti coloro che sono nati di nuovo dallo Spirito l’essere certi della loro salvezza dal momento stesso in cui hanno creduto in Cristo come loro Salvatore. Questa certezza non si basa su alcun merito umano, ma è prodotta dalla testimonianza dello Spirito Santo, che conferma nel credente la testimonianza di Dio nella Sua Parola scritta.
  • Lo Spirito Santo è venuto nel mondo per rivelare e glorificare Cristo e per portare l’opera salvifica di Cristo agli uomini. Egli convince e attira i peccatori a Cristo, impartisce loro nuova vita, dimora continuamente in loro dal momento della nascita spirituale e li sigilla fino al giorno della redenzione. La Sua pienezza, potenza e autorità sono fatti propri per fede nella vita del credente.
  • Ogni credente è chiamato a vivere nella potenza dello Spirito che dimora in lui, in modo da non soddisfare la concupiscenza della carne, ma da portare frutto alla gloria di Dio.
  • Gesù Cristo è il Capo della Chiesa, il Suo Corpo, che è composto da tutti gli uomini, vivi e morti, che sono stati uniti a Lui attraverso la fede salvifica.
  • Dio esorta il Suo popolo a riunirsi regolarmente per l’adorazione, per la partecipazione ai culti,  per l’edificazione attraverso le Scritture e per l’incoraggiamento reciproco.
  • Alla sua morte fisica il credente entra immediatamente in comunione eterna e consapevole con il Signore e attende la risurrezione del suo corpo per la gloria e la benedizione eterne.
  • Alla sua morte fisica il non credente entra immediatamente in una separazione eterna e cosciente dal Signore e attende la risurrezione del suo corpo per il giudizio e la condanna eterna.
  • Gesù Cristo tornerà sulla terra, personalmente, visibilmente e corporalmente, per portare a compimento la storia e il piano eterno di Dio.
  • Il Signore Gesù Cristo ha comandato a tutti i credenti di proclamare il Vangelo in tutto il mondo e di fare discepoli in ogni nazione. L’adempimento di questo grande mandato richiede che tutte le ambizioni mondane e personali siano subordinate a un impegno totale verso “Colui che ci ha amati e ha dato se stesso per noi”.

SCARICA IN PDF